benvenuto - oggi :



frecceCroazia, mare limpido e un migliaio di isolette
L'articolo è stato inserito il giovedì 12 luglio 2012

Croazia, mare limpido, un migliaio di isolette e oltre 1500 chilometri di coste fanno di questo Paese un meta per le vacanze molto apprezzata.  Una buona ricezione alberghiera, case in affitto di buon livello e un costo della vita tutto sommato conveniente per  i turisti che arrivano dalla zona Euro, hanno di fatto decretato il successo  turistico di questa regione del Mediterraneo.

La Croazia si divide in tre grandi aree, ciascuna con le sue caratteristiche e le sue tradizioni culturali.
La prima, la Slovenia,  occupa tutta l’area nord-orientale e, dal punto di vista paesaggistico, è quasi completamente pianeggiante ed è inoltre caratterizzata da un clima continentale.  In questa regione della Croazia è situata Zagabria, il centro più importante dell’intera regione e anche capitale del Paese.

La zona montuosa delle Alpi Dinariche, situata nella zona  centro settentrionale della Croazia, caratterizzata da riserve naturali, località termali, fiumi, cascate, una regione assolutamente da vedere.
Vi è poi la costa adriatica, la più suggestiva, caratterizzata da spiagge lunghissime e disseminata da una infinità di isole e isolette dove è possibile trascorrere delle vacanze da sogno. Del resto, per chi intende trascorrere le proprie vacanze in Croazia non è possibile non prendere in considerazione questa parte della regione.  Comprende Istria, la Dalmazia e, come detto, le innumerevoli isolette, molte delle quali disabitate e brulle, ma altre delle vere e proprie perle dell’Adriatico.

Oltre alla bellezza delle coste e del mare, in grado di rivaleggiare con successo con le isole del mar Egeo,  offre un patrimonio artistico di assoluto valore e interesse, contraddistinto inoltre da una netta influenza  veneziana e italiana in genere, che trova la sua massima espressione nell’architettura e nella cucina.

Tra le tantissime isole, l’isola di Brac è sicuramente la più conosciuta e frequentata. Offre degli spunti interessanti e delle spiagge sia in sabbia finissima che in ghiaia, altrettanto fine, con la spiaggia di  Zlatni rat, nei pressi di Bol, che ha l’aspetto di un corno di ghiaia finissima che si protende nel mare per alcune centinaia di metri.
La sera i tanti localini sul porto offrono una accoglienza e una cucina di buon livello, dove è possibile trascorrere delle tranquille serate.

Girovagare lungo le strade dell’isola è una scoperta continua e non bisogna mancare di fare una puntata sulla vetta del Vidova Gora (monte San Vito), situata nella zona meridionale dell’isola, da dove si gode di una bella vista sull’abitato di  Bol  e dell’intera isola, un panorama indimenticabile.
Scendendo verso sud si arriva a Dubrovnik, la città più bella della Croazia,  chiamate per molti secoli Ragusa. Dubrovnik è una vera perla dell’Adriatico, con uno dei centri storici più straordinari del mediterraneo, miracolosamente e in buona parte risparmiato dalle guerre balcaniche.

Si tratta di una tappa obbligata, una vera sorpresa, sia per la ricchezza dei suoi tesori, che per le tante viuzze caratteristiche dove è possibile trascorrere delle serate indimenticabili, placidamente seduti ai tavolini di  qualche localino.


La redazione
 
 
   
rubriche


 
 Ultimi articoli inseriti
Il mare, le vacanze estive per eccellenza

Il mare è la vacanza estiva per eccellenza, perché in un paese  con le tradizioni marinare come  l’Italia, non potrebbe essere altrimenti. Inoltre, il mare può essere goduto ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce venerdì 7 dicembre 2012


La crisi del mercato immobiliare in Italia

La crisi del mercato immobiliare in Italia sta assumendo una dimensione veramente preoccupante, e le cause di questo stato di cose vanno per lo più ricercate nella politica ........ continua
Casa - Giardino - Animali frecce lunedì 26 novembre 2012


Con i voli low cost, viaggiare è alla portata di tutti

Con i voli low cost viaggiare è ormai alla portata di tutti e, in particolar modo,  in questo momento di crisi sono  la sola possibilità di muoversi.  I soldi che gli italiani, ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce martedì 20 novembre 2012


Le vacanze natalizie in una capitale europea

Le vacanze natalizie sono certamente la migliore occasione per visitare una capitale europea, perché a Natale, tutte le grandi città sonio delle città magiche,  ciascuna ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce lunedì 19 novembre 2012


La montagna, la meta invernale per eccellenza

La montagna è la meta invernale per eccellenza, anche se sono in molti ad apprezzarla anche durante gli altri periodi dell’anno, l’estate in particolare. Ci si avvicina a ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce mercoledì 14 novembre 2012


 
 
 
oroscopo
 
almanacco
 
previsioni meteo
 
  NowItalia.com © 2009