benvenuto - oggi :



frecceLa rivoluzione informatica
L'articolo è stato inserito il domenica 17 giugno 2012

La rivoluzione informatica, un  continuo divenire di dispositivi, di software e di possibilità di connessione per le quali non c’è che l’imbarazzo della scelta. Eppure, non molti anni fa, non era affatto così. In molti ricorderanno, visto che non sono poi passati tanti anni, l’arrivo sul mercato dei computer basati sul processore 286 della Intel, azienda che allora monopolizzava il mercato. Quei 286 rappresentarono una vera e propria rivoluzione  nel campo informatico, visto che finalmente offrivano delle capacità di calcolo e quindi di elaborazione, impensabili fino a quel momento.

Nacquero quindi nuovi software, in grado di sfruttare quei processori e, soprattutto, la quantità di memoria operativa che finalmente era possibile gestire.  Si potrebbe dire che l’avvento dei 286 è stato un vero evento nel campo informatico. Da allora, nulla è stato più come prima, anche se per una successiva evoluzione sono occorsi n certo numero di anni.

Infatti, quei computer ebbero una vita lunghissima, soprattutto se paragonata alla velocità di obsolescenza dei giorni nostri.  Quei mitici 286 continuarono a svolgere diligentemente il loro lavoro per almeno 5-7 anni, prima di essere a loro volta sostituiti dai 386, una ulteriore evoluzione dei microprocessori della Intel che, nel frattempo, aveva cominciato a veder incrinata la sua posizione di monopolio, visto che si erano affacciati sul mercato i nuovi  processori della AMD, che man mano stavano cominciando ad aggiudicarsi una fetta di mercato.

Nessun problema per gli utenti, visto che alla fine la concorrenza fa bene al mercato e, in particolare, agli utilizzatori che così possono liberamente decidere cosa acquistare, in base alle proprie esigenze e disponibilità.

Ciò che invece restava ancora saldamente ancorato ad un vecchio concetto di gestione, era la gestione dei dati, che le aziende dovevano organizzare per proprio conto, con costi di impianto e soprattutto di gestione spesso molto impegnativi. La continua evoluzione dell’hardware portava inevitabilmente con se quella del software che si adeguava alle sempre maggiori possibilità che ormai le unità di calcolo offrivano,  cosa che costringeva le aziende ad un continuo aggiornamento del software, con costi a vol5te elevati.

Ma, con l’evoluzione di internet, e in particolar modo, con la possibilità di poter contare su connessioni sempre più veloci e  sicure e, oggi, disponibili ovunque, anche  la gestione dei dati ha finalmente potuto diventare molto più performante.

Oggi, invece, è possibile gestire i dati in maniera completamente centralizzata,  grazie ai servizi di  cloud computing, che rendono il lavoro molto più comodo e veloce, a costi più competitivi, con i dati aziendali sempre accessibili in qualunque momento, da postazioni remote e su qualsiasi piattaforma,  condizioni operative che consentono un notevole incremento della produttività aziendale, in qualsivoglia settore.

Queste soluzioni sono un ulteriore paso avanti nell’evoluzione informatica, anche in considerazione che grazie alla connettività globale,  è possibile accedere ai dati ricercati, anche stando comodamente seduti su di una panchina di un giardino pubblico di ina grande città europea.

Gli utilizzatori di quei rivoluzionari 286 di un tempo, mai e poi mai avrebbero pensato ad un futuro così, forse solo nei loro sogni più sfrenati.


La redazione
 
 
   
rubriche


 
 Ultimi articoli inseriti
Il mare, le vacanze estive per eccellenza

Il mare è la vacanza estiva per eccellenza, perché in un paese  con le tradizioni marinare come  l’Italia, non potrebbe essere altrimenti. Inoltre, il mare può essere goduto ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce venerdì 7 dicembre 2012


La crisi del mercato immobiliare in Italia

La crisi del mercato immobiliare in Italia sta assumendo una dimensione veramente preoccupante, e le cause di questo stato di cose vanno per lo più ricercate nella politica ........ continua
Casa - Giardino - Animali frecce lunedì 26 novembre 2012


Con i voli low cost, viaggiare è alla portata di tutti

Con i voli low cost viaggiare è ormai alla portata di tutti e, in particolar modo,  in questo momento di crisi sono  la sola possibilità di muoversi.  I soldi che gli italiani, ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce martedì 20 novembre 2012


Le vacanze natalizie in una capitale europea

Le vacanze natalizie sono certamente la migliore occasione per visitare una capitale europea, perché a Natale, tutte le grandi città sonio delle città magiche,  ciascuna ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce lunedì 19 novembre 2012


La montagna, la meta invernale per eccellenza

La montagna è la meta invernale per eccellenza, anche se sono in molti ad apprezzarla anche durante gli altri periodi dell’anno, l’estate in particolare. Ci si avvicina a ........ continua
Tempo libero - Viaggi frecce mercoledì 14 novembre 2012


 
 
 
oroscopo
 
almanacco
 
previsioni meteo
 
  NowItalia.com © 2009